PRESENTAZIONE PAESI
Solo il sud est asiatico (Indonesia, Malesia, Singapore, Filippine, Corea del Sud e Vietnam) rappresenta un bacino di 450 mln di persone. Vari Paesi con le economie più diverse, che hanno un denominatore comune : una crescita economica costante che vede aumentare il PIL annuale a volte con numeri a doppia cifra. Da mia esperienza, consiglio alle Aziende medio piccole di agire in “Consorzi” avendo come obiettivo più di un mercato. I Vini Italiani in genere sono già commercializzati, ma molta strada bisogna fare per farli conoscere. Con un azione comune di varie realtà si possono ottenere risultati positivi.
Discorso a parte merita l’India, dove, secondo me, l’unica strada da percorrere è cercare una forte collaborazione con gli operatori locali, sia importatori che addirittura produttori. Il Paese richiede, per vari motivi, un impegno particolare sia dal punto di vista finanziario che dal punto di vista temporale, pianificando un ritorno degli investimenti sul medio lungo termine . Le possibilità sono molte, specie se nel Paese continua l’interesse a gusti e stili di vita occidentali. Lentamente ed in modo disomogeneo l’interesse per il vino sta aumentando, i numeri rimangono interessanti.
Alcuni dei principali eventi del 2016:0
FOOD HOSPITALITY WORLD
21-23January 2016Mumbai (INDIA)
FHT BALI
03-05 March 2016 Bali (INDONESIA)
VINEXPO CHINA
29 March – 01 April 2016 Shanghai (CHINA)
PROWINE ASIA
12-15 April 2016 SINGAPORE
WINE & GOURMET JAPAN
13-14 April 2016 Tokyo (JAPAN)
VINEXPO HONG KONG
24-25 May 2016 HONG KONG
FMA CHINA
14-16 June 2016 Shanghai (CHINA)
SIAL ASEAN
15-17 June 2016 Manila (PHILIPPINES)
TOP WINE CHINA
15-17 June 2016 Beijing (CHINA)
IWE CHINA
29 June – 01 July 2016 Guangzhou (CHINA)
RESTAURANT & BAR HONG KONG
06-09 September 2016 HONG KONG
FOOD & HOTEL THAILAND
07-10 September 2016 Bangkok (THAILAND)
Sono ancora pochi i Paesi dove si possono fare delle previsioni obiettivamente positive, specie nell’area centro sud. Tanzania, Kenya, Sud Africa, Namibia... sono comunque Paesi che se vengono affrontati con la giusta mentalità possono dare soddisfazione. Un problema generale rimane la stabilità economica e sopratutto politica delle varie realtà.
Una grossa spinta viene dall’industria turistica, sempre più forte, sofisticata e con proposte di servizi con standard internazionali. Maggiore è la richiesta di prodotti conosciuti e di qualità.
La conoscenza di importatori interessati anche a piccole quantità è fondamentale.